Ti-Fisio Lugano: consigli su come affrontare al meglio la stagione sciistica

Sci e fisioterapia

Siamo nel pieno della stagione invernale e capita spesso che i pazienti del centro Ti-Fisio di Lugano rivolgano domande al nostro staff su come prevenire gli incidenti sulle piste e come prepararsi adeguatamente a una piacevole settimana bianca nelle vicine località sciistiche del Canton Ticino, dei Grigioni o della vicina penisola.

Spesso la causa scatenante degli infortuni è la stanchezza: un sintomo che tendiamo a sottovalutare. Quando iniziamo a percepire troppa fatica è bene assecondare le richieste del nostro corpo e prendersi qualche ora o giorno di pausa. I danni più frequenti coinvolgono il ginocchio, con lesioni del menisco o a carico del crociato e del piatto tibiale. È frequente che questo accada alla fine della vacanza o della giornata a causa dell’eccessivo stress muscolare.

Sci e fisioterapia

Come prevenire gli infortuni?

 

La prevenzione si fa semplicemente mantenendosi allenati tutto l’anno o preparando adeguatamente con sessioni specifiche di presciistica da iniziarsi con almeno trenta/sessanta giorni di anticipo (da definirsi in base alla condizione fisica del singolo). Lo sport, praticato in maniera costante, è indispensabile a rafforzare sia i muscoli che le ossa, proteggendo così le articolazioni sollecitate durante le sciate.

È consigliabile allenare quotidianamente l’equilibrio, la coordinazione, ma anche la resistenza, facendo degli esercizi che vadano a potenziare queste abilità. In genere sono sufficienti pochi mesi di preparazione per aiutare il fisico a sopportare lo stress, ma un’attività continuativa è sempre la strada migliore da intraprendere.

Inoltre, è bene prestare attenzione anche al regime alimentare adottato durante la pratica sportiva. Il grande dispendio di energia richiede di mantenersi idratati e di assumere carboidrati per evitare crampi e dolori. Così come alla sera è preferibile aiutare il recupero muscolare assumendo proteine.

In ogni caso è raccomandabile rivolgersi a noi professionisti che saremo in grado di valutare lo stato fisico e consigliare la strategia di preparazione migliore.

Il team di Ti-Fisio, centro fisioterapico di riferimento nel Canton Ticino, è a tua disposizione per impostare il programma di allenamento personalizzato, anche in sede con i nostri personal trainer, e un piano alimentare adatto alle tue esigenze.

Lo studio Ti-Fisio, fisioterapisti a Lugano, si trova a Pregassona in via Ceresio 42. Il nostro staff è a disposizione per un consulto di benvenuto o per prenotare un appuntamento. Siamo a vostra disposizione via telefono allo 091 940 10 20, via WhatsApp allo 077 251 02 25 o via e-mail info@ti-fisio.ch.