Ergoterapista
Laureata in Ergoterapia nel 2011 presso la SUPSI di Manno, ha vinto tre premi con la tesi sulla malattia di Alzheimer. Di madrelingua italiana, padroneggia fluidamente francese, inglese e spagnolo cui aggiunge discrete conoscenze in tedesco.
Dal 2019 è stabile in Ticino
Durante il percorso universitario ha svolto la pratica in clinica di riabilitazione neurologica privata. In seguito, ha fatto esperienza prima presso uno studio privato di neurologia, chirurgia della mano e successivamente in pediatria clinica privata di psichiatria. Il suo percorso include anche una residenza per anziani privata e una residenza per anziani comunale.
Corsi di formazione
Ha svolto diversi corsi di formazione post lauream. Padroneggia i metodi Neurocognitivo, Esercizio terapeutico conoscitivo del Dr. Perfetti, Hentschel; Kinesio taping; linfodrenaggio dell’arto superiore secondo Vodder. Si aggiorna seguendo corsi di formazione continua.
Dal 2019 operativa in Ticino, indipendente dal 2020
Dal 2019 è stabile in Ticino, dove lavora in uno studio privato, mettendo a frutto tutte le esperienze fatte. Interviene in ambulatorio, a domicilio e presso istituti. Si occupa, in particolare, di:
riabilitazione neurologica, ortopedica in esiti di traumatologia e reumatologia dell’arto superiore;
cure palliative;
adattamento domicilio;
confezionamento di ortesi;
riabilitazione della sensibilità tattile della mano nelle lesioni dei nervi periferici;
allenamento delle facoltà cognitive.
Dal 2015 al 2018 ha lavorato in Svizzera interna, presso una Clinica di riabilitazione cardio-pneumologica ed ospedale acuto. In seguito, ha lavorato per un’associazione di cure a domicilio nell’intervento ergoterapico interdisciplinare. Ha collaborato soprattutto con l’Assicurazione Invalidità, per la valutazione e l’adattamento dell’ambiente domestico e lavorativo e per l’introduzione di mezzi ausiliari - grandi e piccoli - per favorire il mantenimento al domicilio. Ha collaborato anche con l’AVS, allestendo le richieste di assegno grandi invalidi.